Il progetto consegna alla città un Mercato di respiro finalmente internazionale, moderno, funzionale e a quasi zero impatto ambientale, creando con l’adiacente mercato ortofrutticolo un unico polo mercatale che ottimizza la logistica diventando un vero modello di efficienza e sostenibilità.
Il progetto del Nuovo Mercato dei Fiori, di proprietà di S.P.Im. come l’adiacente Mercato Ortofrutticolo, è stato redatto dalla Direzione Progettazione del Comune di Genova e condiviso con l’ufficio tecnico di S.P.Im. e gli operatori sotto il coordinamento della Direzione Sviluppo del Commercio.
Valorizzazione
Lavori
L’edificio, realizzato con una struttura modulare interamente prefabbricata in legno, è rivestito esternamente con;materiali molto performanti dal punto di vista energetico e pensato nei minimi dettagli per ottenere un altissimo livello di efficienza e ridurre sensibilmente la dispersione e il consumo d’energia.
Green S.P.Im.
Progetto
Il punto di forza del progetto è il suo approccio green, con una struttura progettata secondo una visione futuristica e ispirata ai criteri dei Near Zero Emission Building. Anche l’orientamento è stato studiato per garantire un’esposizione ottimale al sole, sfruttando al massimo l’energia termica e la luce naturale
Quasi N-Zeb
Sostenibilità
Il mercato utilizza soluzioni innovative per il riciclo dell’acqua, il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di CO2, come pannelli isolanti e fotovoltaici sul tetto e luci a LED. Nell’area esterna sono inoltre presenti colonnine di ricarica elettrica a disposizione degli operatori
Progetto
Materiali
Progettato come un ambiente a tutt’altezza con aree funzionali per 35 aziende, il mercato è realizzato con 250 m³ di legno modulare e 1,7 tonnellate di acciaio, utilizzati per rivestimenti energeticamente efficienti, riducendo dispersioni e consumi.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.