I tre edifici di Via Porro, affacciati sulla Radura della Memoria, si preparano a una nuova vita con un futuro orientato all’alta efficienza energetica. Il progetto prevede una completa ristrutturazione interna ed esterna e rappresenta uno dei principali
interventi di green building a Genova, con la locazione degli appartamenti a
canone calmierato destinati a social e student housing.
L’intervento previsto su Via Porro, in un’area profondamente segnata dal drammatico crollo del vicino Ponte Morandi, prevede la totale ristrutturazione di tre palazzine di proprietà di S.P.Im. e la messa a disposizione di un totale di 107 appartamenti destinati all’affitto a canone calmierato per il social housing, di cui 26 riservati allo student housing, con 58 posti letto.
Valorizzazione
Lavori
Gli interventi di rinnovamento tecnologico ed efficientamento energetico degli edifici sono iniziati nel 2022. La palazzina pilota in Via Porro 6 è stata completata nel 2023 e affittata nel 2024, generando aspettative positive per le altre due palazzine, vista la lista di richieste, che saranno pronte rispettivamente nel 2025 per Via Porro 5 e nel 2026 per Via Porro 11.
Green S.P.Im.
Progetto
Il punto di forza del progetto è rappresentato dagli interventi di rinnovamento tecnologico ed efficientamento energetico degli edifici, che costituiscono un intervento unico di green building su tutta Genova.
L’intervento beneficia del superbonus statale del 110% per le facciate ventilate previsto dal Decreto Rilancio e punta a valorizzare gli immobili ristrutturati nell’ottica della massima efficienza energetica.
Green Building
Sostenibilità
L’efficientamento energetico prevede l’isolamento termico con facciate ventilate. La centrale termica e i pannelli solari garantiranno riscaldamento e acqua calda centralizzata. I pannelli fotovoltaici sul tetto supporteranno il risparmio energetico e ridurranno le emissioni di CO2. Gli appartamenti saranno dotati solo di piani cottura a induzione, eliminando calderine e boiler, e rendendo il palazzo autosufficiente dal punto di vista energetico.
Gestione
Social Housing
Gli appartamenti sono destinati alla locazione a canone moderato per social e student housing. La palazzina 6 di via Porro, completata e affittata in meno di sei mesi, è parte di un progetto promosso da S.P.Im. che prevede la realizzazione di un complesso residenziale ad alta vocazione sociale. Questo complesso offrirà un mix di social e senior housing, con alloggi di qualità a canone calmierato.
Gestione
Student Housing
La zona, particolarmente strategica per la vicinanza alla stazione metropolitana, soddisfa le esigenze di spostamento di studenti e dottorandi, compresi quelli dell’Istituto Italiano di Tecnologia. La richiesta del sindaco di Genova di riservare alcuni appartamenti a studenti, dottorandi e ricercatori under 35 è stata molto apprezzata, considerando l’alta domanda e la lista d’attesa per le future palazzine. Le richieste provengono da diverse nazioni, tra cui Stati Uniti, Spagna, Francia, Cina, India e Pakistan.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.