News

15 milioni del Governo per il Blueprint. Il progetto accelera

bluebassa1

Prima la conferma dei 15 milioni di euro stanziati dal Governo Renzi che arrivano direttamente dal fondo per la cultura stanziato nella riunione del Cipe. Poi il summit tra Comune di Genova, Spim e Renzo Piano per discutere con l’architetto le prossime tappe della fase operativa.
Il progetto del Blueprint accelera in questi primi giorni di maggio.
Il Governo ha convenuto “sulla rilevanza nazionale del progetto di riqualificazione del waterfront di Genova delineato dal Blueprint di Renzo Piano”. Il Ministro Franceschini parla ” di un progetto bellissimo”.
Si tratta delle prime risorse reali e tangibili per la realizzazione del nuovo waterfront dalla Fiera al Porto Antico.
” Ora dobbiamo trovare le altre risorse – spiega Stefano Franciolini, presidente di SPIM Genova – necessarie per far partire le opere pubbliche preliminari. Ma è chiaro che con questo primo intervento, il Governo dà consistenza al progetto e crea i presupposti per un interesse concreto di soggetti privati e pubblici ad investire nel waterfront di Genova”.
La prima area di intervento ipotizzata è quella in carico a Spim, circa 100mila metri quadri, che includono l’intero quartiere fieristico escluso il padiglione Jean Nouvel e la darsena nautica, che restano alla Fiera.

( foto tratta da www.comune.genova.it)

Confronto immobili