Procedura di valorizzazione e vendita degli immobili mediante selezione concorrenziale ai sensi del regolamento per l’alienazione degli immobili in proprietà di S.P.Im. S.p.A., nonché tramite mandato conferito a S.P.IM S.p.A. dal Comune di Genova per la valorizzazione e vendita dei propri immobili, in conformità alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 del 10 aprile 2018 e della conseguente deliberazione della Giunta Comunale n. 100 del 31 maggio 2018
S.P.Im. S.p.A. è una società partecipata interamente dal Comune di Genova incaricata di gestire il processo di dismissione e valorizzazione del patrimonio comunale disponibile, acquisito e ceduto sulla base di programmi di vendita stabiliti da quest’ultimo.
In tale ambito, S.P.Im. S.p.A. intende procedere alla valorizzazione e all’alienazione degli immobili di cui al ex “quartiere fieristico”, compresi gli immobili in proprietà della Civica Amministrazione preventivamente il ricevimento di Manifestazioni di interesse, come di seguito meglio specificato. L’Arch. Renzo Piano e la società Renzo Piano Building Workshop S.r.l. hanno elaborato un disegno di assieme, denominato “Waterfront di Levante”, donato al Comune di Genova, alla Regione Liguria e all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. Il disegno di assieme è stato successivamente aggiornato dall’Arch. Renzo Piano alla luce delle indicazioni per lo sviluppo della progettazione rese dalla Soprintendenza competente in materia di paesaggio e beni culturali.
Il Comune di Genova ha accettato tale donazione con deliberazione di Giunta Comunale n. 253 del 28 ottobre 2017, e successivo atto di donazione in data 31 ottobre 2017. La società Nuova Foce S.r.l., interamente partecipata dalla società S.P.Im. S.p.A., a sua volta interamente posseduta dal Comune di Genova, unitamente a quest’ultimo, sono proprietari del compendio immobiliare nel Comune di Genova interessato dal Waterfront di Levante, e meglio indicato nel Disciplinare di gara relativo alla presente procedura di manifestazione di interesse.