Spim ha aggiudicato, a seguito del mandato ricevuto dal Comune di Genova, il lotto di riqualificazione del Palasport a CDS Holding S.p.a., società che ha all’attivo realizzazioni di altissimo livello, sia in Italia che all’estero.
Il bando prevedeva sia la possibilità di presentare proposte per la valorizzazione dell’intero compendio che quella di procedere per singoli lotti di intervento. CDS ha presentato la proposta per il Palasport.
Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio di elevatissima qualità, adeguato ai più moderni standard di efficienza energetica, che esalta l’attuale bellezza architettonica e le caratteristiche dell’immobile, che lo rendono unico nel suo genere, ponendo al centro una vasta arena sportiva polifunzionale, capace di accogliere anche eventi culturali e spettacoli indoor per i cittadini.
” Con questa aggiudicazione si è concluso un iter procedurale complesso – commenta l’amministratore delegato di Spim, Stefano Franciolini -. Siamo riusciti ad individuare un operatore in grado di garantire e sviluppare la riqualificazione del Palasport: un immobile di grande valore storico e di forte rilevanza nell’immaginario complessivo dei cittadini genovesi”.
Entro il 30 settembre 2019 sarà sottoscritto il contratto preliminare di acquisto e, nel frattempo, prenderà avvio l’iter autorizzativo del progetto.
” Grazie all’altissimo profilo della società che si è aggiudicata il lotto – conclude Stefano Franciolini – siamo convinti che questo intervento possa rappresentare l’inizio di una completa valorizzazione di un’importante area di affaccio al mare per la città di Genova”.