Spim in prima linea per la digitalizzazione aziendale
Digitalizzazione: fino a pochi anni fa era un soggetto di nicchia. Oggi la digitalizzazione aziendale è tra i temi di maggiore attualità. Sono tanti i nuovi modelli tecnologici nati per supportare lo sviluppo e la crescita del sistema-Paese e ripensare le strategie digitali delle aziende in generale, con un’attenzione particolare alle Pubbliche Amministrazioni.
In questo ambito di evoluzione e sviluppo, Spim si trova in prima linea: a partire dal 2019 l’azienda ha avviato un complesso processo di reingegnerizzazione del proprio software gestionale aziendale (denominato Ge.Im.) per adattarlo alle moderne esigenze della società e guardando ancora oltre, verso un’ottica di generale integrazione con altri strumenti informatici utilizzati dalla stessa azienda e da enti esterni.
Nello specifico Spim si è data l’obiettivo di sviluppare un portale aziendale intranet di gestione immobiliare, ammodernando gli attuali strumenti e rendendo disponibili all’utenza nuove funzionalità per l’accesso efficiente alle informazioni, per la condivisione della conoscenza e la collaborazione interaziendale.
Ge.Im. e GesTEAM
Sulla base dell’esperienza maturata nello sviluppo del software Ge.Im., su impulso del Comune di Genova, Spim ha portato avanti lo sviluppo e la realizzazione di un nuovo software gestionale, denominato GesTEAM, inizialmente nato per raccogliere gli immobili del Comune di Genova e delle società partecipate dalla civica amministrazione che vorranno aderire.
L’obiettivo di questo progetto è stato quello di creare un nuovo portale multiazienda con elevati standard tecnici (in alcuni caso anche più avanzati) del software Ge.Im. attualmente in uso per Spim, ma con le seguenti caratteristiche aggiuntive. GesTEAM permette di lavorare in modo granulare e trasversale su più aziende, attraverso moduli operativi specificatamente studiati e attivati a seconda delle singole esigenze di ogni ente e società.
Spim e Genova Digitale
Tale progetto è promosso da Spim anche nell’ambito dell’accordo di collaborazione per la condivisione degli asset digitali, denominato Genova Digitale.
L’accordo mira a stimolare ed implementare un’esperienza di lavoro congiunto tra il Comune di Genova e le società di pubblici servizi che si occupano di erogare servizi nell’area genovese, “Genova Digitale” nasce con l’intento di mappare i progetti innovativi – realizzati o in programma – sul territorio urbano dalle pubbliche amministrazioni locali, a partire dal Comune di Genova, e dalle Aziende ad esse afferenti (nonché da eventuali altri soggetti che svolgono attività comunque di pubblico interesse), in una logica di Smart City.
Un modello modulare, evolutivo e sicuro
GesTEAM rientra nella visione innovativa che sta portando Genova a diventare una vera Smart City con strumenti innovativi, evolutivi e sicuri.
In particolare le soluzioni scelte per la conservazione dei dati, rigorosamente su suolo italiano, garantiscono i massimi standard in tema di Disaster Recovery e Business Continuity, temi di cybersecurity molto importanti per l’azienda.