News

Compravendite come 10 anni fa. E i tassi dei mutui restano favorevoli

Il consuntivo arriverà solo a marzo, ma è presumibile che il 2019 si sia chiuso con un totale di compravendite attorno a 600 mila unità. Sono solo poche meno di quelle registrate dieci anni prima (il 2009 ha chiuso a quota 609 mila).
Ma la situazione di mercato sulla carta per chi compra è molto più favorevole ricorda Il Corriere della Sera. Le case infatti in termini reali costano ovunque meno di dieci anni fa ma soprattutto chi ha accesso al mutuo riesce, a parità reale di esborso, a finanziare una porzione anche più che doppia dell’appartamento da acquistare.
Nel 2009 un mutuo fisso a 20 anni costava infatti in media il 5,28% e un trentennale il 5,34%; alla fine dello scorso anno i due tassi erano rispettivamente 1,10% e 1,25%.
” E’ comunque importante che il mercato abbia recuperato vivacità e i numeri di 10 anni fa – sottolinea Stefano Franciolini, amministratore delegato di Spim Genova -. Un trend di interesse all’acquisto che nei nostri uffici si conferma anche in questo primo mese del 2020″

Confronto immobili