Inaugurata la 57esima edizione del Salone Nautico. Non solo una kermesse di barche. Sulle aree di proprietà di Spim, che ha collaborato all’allestimento in alcune zone dell’eveto fieristico, è diventato infatti realtà il dono da Renzo Piano per questa edizione: una visione fatta di mare, sole e vento che è stata interpretata dallo studio OBR dell’arch. Paolo Brescia.
Con questa edizione il Salone Nautico ha voluto così riportare l’urbanità di Genova sul mare realizzando una nuova piazza che offre motivi di frequentazione e d’incontro.
“Un’opera che rappresenta l’elemento di congiunzione della città con il “Suo” Salone Nautico – commenta Stefano Franciolini, amministratore delegato di Spim -. Un primo passo che auspichiamo rappresenti l’inizio di un più ampio risanamento di tutta l’area circostante del waterfront di Genova. Un’edizione del Salone Nautico di grande rilancio dove la stretta collaborazione con Ucina e Saloni Nautici ci ha permesso di preparare al meglio tutta l’area per accogliere visitatori da tutto il mondo”.
A questa edizione sono presenti 884 le aziende , 1.100 le barche esposte a terra e in mare, rispetto agli 800 espositori e 1.020 imbarcazioni dell’anno scorso quando i visitatori della rassegna furono 127.190, di cui 33mila stranieri.