Il complesso, risalente al 1224 e precedentemente in grave stato di abbandono, è stato oggetto di un importante restauro, trasformando gli spazi in ambienti residenziali, direzionali e con un’autorimessa interrata di sei livelli. L’intervento ha
inoltre recuperato degli affreschi attribuiti a Paolo Gerolamo Piola datate 1710.
L’antico Monastero delle Suore Domenicane, proprietà di S.P.Im., parzialmente crollato per i bombardamenti subiti durante la Seconda Guerra Mondiale, versava da decenni in stato di abbandono. è stato totalmente ristrutturato grazie alla prima collaborazione di S.P.Im. tra pubblico e privato.
Valorizzazione
Lavori
Il progetto di ristrutturazione del complesso monastico è iniziato nel 2010 ed è stato completato nel 2014. Situato in pieno centro cittadino. Il progetto di ristrutturazione del complesso monastico ne ha ricavato un complesso residenziale unico sviluppato intorno allo storico Chiostro.
Green S.P.Im.
Progetto
Il recupero ha incluso la ricostruzione del colonnato medievale e dei locali voltati perimetrali del chiostro, la sistemazione dello spazio aperto con la peschiera centrale e la pavimentazione in acciottolato, la ricostruzione delle ali Ovest, Nord e Est con il rifacimento delle coperture.
Progetto
Affreschi
Il recupero dell’edificio ha consentito di far emergere significative testimonianze architettoniche e archeologiche di notevole interesse. Dal punto di vista artistico, inoltre, è stato possibile preservare gli affreschi attribuiti a Paolo Gerolamo Piola, risalenti al 1710, che sono ora accessibili al pubblico.