Costruito nei primi dell’Ottocento sulle vestigia della chiesa medievale di San
Francesco di Castelletto, torna a essere protagonista della storia della città grazie a un importante progetto di valorizzazione su cui è possibile investire.
Palazzo Galliera, di proprietà di S.P.Im., è un edificio storico dell’800, situato nel cuore della città, vicino a Via Garibaldi, tra Palazzo Tursi e Palazzo Bianco. Nato come palazzo residenziale, fu costruito sul sito dell’antica Chiesa di San Francesco al Castelletto.
Valorizzazione
Studio di fattibilità
S.P.Im. ha commissionato uno studio di fattibilità allo studio d’architettura OBR Open Building Research, con la collaborazione di CityO s.r.l. e della Facoltà di Architettura di Genova per un’analisi delle possibili soluzioni di recupero dello storico immobile. L’obiettivo è combinare modernità funzionale e tecnica con un intervento realizzato come se ci fosse sempre stato, come è il caso di questo tesoro nascosto.
Gestione
Progetto
Lo Studio di fattibilità prevede la realizzazione di 21 appartamenti con vista mozzafiato. Facendo diventare Palazzo Galliera un giardino aperto e integrato, con un piano terreno dedicato a servizi per ospiti e non: reception, concierge, coworking, sale meeting, lavanderia, galleria d’arte, biblioteca ecc. Nel giardino saranno presenti una caffetteria e una galleria d’arte.