L’iniziativa prevede il recupero dei nove archi che si aprono nelle antiche mura cittadine attraverso soluzioni innovative e sostenibili, come il riciclo dell’acqua piovana, per trasformare l’area in un nuovo polo di attività commerciali, ricreative e turistiche.
Via degli Archi fa parte della visione di Carlo Barabino per ridisegnare il centro di Genova e l’attuale Via XX Settembre nel 1825. Questa trasformazione urbanistica ha reso Via degli Archi un esempio significativo di architettura infrastrutturale, con grandi archi appoggiati alle mura cinquecentesche. Inizialmente concepita come opera ingegneristica, è stata successivamente trasformata in una struttura abitabile.
Riqualificazione
Presentazione
Il progetto di riqualificazione di S.P.Im., proprietaria di 9 archi nell’omonima Via, prevede una serie di azioni articolate in più fasi e coinvolge il Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova, a cui è stato affidato lo studio finalizzato a completare l’operazione di recupero e rigenerazione urbana intervenendo sulle zone di accesso al percorso e sul percorso stesso.
Green S.P.Im.
Progetto
Il progetto, già in fase avanzata, prevede la riqualificazione di Via degli Archi con insediamenti commerciali, ricreativi e turistico-ricettivi, integrandosi con i progetti di Salita della Tosse e del Mercato Orientale. Gli archi verranno affittati con possibile opzione di acquisto e alcuni sono già stati assegnati a studi di architettura, studi tecnici e una Scuola di Danza. Tra le ultime aperture un grande ostello ispirato al modello londinese.
Valorizzazione
Lavori
La riqualificazione del patrimonio immobiliare di proprietà di Via degli Archi è accompagnata da una serie di attività collaterali come il rifacimento del manto stradale di una porzione del sovrastante Corso Podestà, dove le radici degli alberi stanno sollevando l’asfalto e causando problemi d’infiltrazione negli stessi archi. Il progetto include inoltre un’innovativa soluzione di vasche per il riciclaggio d’acqua piovana per le piante.
Quasi N-Zeb
Sostenibilità
Il progetto adotta soluzioni all’avanguardia per il riciclo dell’acqua, integrando un sistema innovativo di vasche per la raccolta e il riutilizzo dell’acqua piovana. Questo sistema è progettato specificamente per l’irrigazione delle piante, garantendo un approccio sostenibile e rispettoso dell’ambiente, riducendo al contempo lo spreco di risorse idriche.