Scatta il nuovo piano di vendita della partecipata di Palazzo Tursi, Alloggi a San Teodoro, Sampierdarena, Sestri, Staglieno e Manin
Il pezzo più pregiato è rappresentato dai 126 metri quadrati a San Teodoro, in piazza Pestarino, con vista che si apre e abbraccia tutta la parte sud del porto di Genova. Tre camere, un ampio ingresso-soggiorno, cucina, bagno, una stanza ulteriore da usare in base alle necessità. Prezzo: 155 mila euro
La proposta maggiormente economica, invece, non supera i 50 mila euro come prezzo di partenza: si tratta di un alloggio di 4,5 vani per 58 metri quadrati a Staglieno, in salita di San Pantaleo. E ha anche una cantina al piano terra.
Sono due dei 21 appartamenti che S.P.Im. – società interamente partecipata dal Comune e incaricata di gestire il processo di dismissione e valorizzazione del patrimonio comunale disponibile sul mercato.
PUBBLICATO BANDO
Il piano di vendita è partito in questi giorni, pubblicizzato anche con grandi cartelloni in vari punti della città (come quello a metà di via San Vincenzo): da lune-di 13 maggio a venerdì 31 maggio le persone interessate all’acquisto potranno fare i sopralluoghi negli alloggi « è una procedura standard che ciclicamente mettiamo in atto», evidenziano i vertici di S.P.Im. Rispetto ad altre tornate, però, i numeri degli alloggi in pole position per la vendita è considerevole. E i prezzi che in molti casi restano al di sotto dei 70 mila euro – possono attirare chi oggi fatica ad acquistare casa sul libero mercato e resta tagliato fuori anche dall’opzione affitti (le abitazioni destinate alle locazioni che scarseggiano e, di conseguenza, i prezzi che salgono).
LE SCADENZE
Il limite per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12 del 5 giugno. Il prezzo di partenza è stabilito da S.P.Im.: non si potranno pre-sentare, quindi, offerte inferiori alla cifra indicata come base dalla partecipata del Comune. Il 6 giugno, alle 9,30, ci sarà l’apertura delle buste con le offerte ricevute e l’aggiudicazione degli immobili. L’ultimo passaggio sarà la sottoscrizione del contratto definitivo di compravendita entro il 29 novembre. Gli appartamenti sono localizzati in gran parte a San Teodoro, fra via Bologna, via Carlo Giordana e piazzale Pestarino. Sono quattordici, infatti, gli alloggi in questa parte di città messi in vendita da S.P.Im.: varie metrature e richieste economiche differenti. Al top ci sono i 126 metri quadrati di piazzale Pestarino con 155 mila euro richiesti; la media è fra gli 80 e 190 mila euro per alloggi frai70 ei 90 metri quadrati. Fra le proposte più im-portanti, sempre a san Teodoro (in particolare in via Carlo Giordana) ci sono i 101 metri quadrati composti da ampio ingresso con finestra, ripostiglio, bagno, cucina, tre camere. La richiesta è di 120 mila euro. Tutti gli appartamenti sono da ristrutturare. Varie anche le offerte al di fuori della zona di San Teodoro.
Ad esempio, in via Carso, a Manin, S.P.Im. mette in vendita un appartamento di poco inferiore ai 60 metri quadrati al prezzo base di 75 mila euro. Un altro, come detto, è in salita di San Pantaleo, a Staglieno: 50 mila euro il prezzo di partenza per un immobile di 58 metri quadrati. Vale a dire, circa mille euro a metro quadro. Due appartamenti si trovano a Oregina: ambedue in via Sapri e di metratura analoga (uno e di 56 metri quadrati, l’altro di 57); il prezzo è 70 mila euro per uno e 72 mila euro per l’altro.
LE ALTRE OFFERTE
A completare il quadro, poi, un appartamento di 75 metri quadrati a Sampierdarena, in via Mignone, con prezzo base di 78 mila euro edue alloggi a Sestri Ponente, uno in via San Giovanni Battista e l’altro in via Santa Maria della Costa: nel primo caso la richiesta è di 90 mila euro per 81 metri quadrati; nell’altro l’offerta dovrà essere almeno di 69 mila euro per 62 metri quadrati «Una nuova casa rappresenta un nuovo progetto di vita ma anche un importante impegno economico da valutare con attenzione – osservano da S.P.Im.- Noi, come società partecipata dal Comune, comprendiamo appieno l’importanza di questo momento». E ancora: «Garantiamo procedure snelle, agevolazioni notarili e nessun costo aggiuntivo legato a spese di agenzia.
Inoltre, tutte le nostre proprietà rispettano pienamente le normative edilizie, urbanistiche e catastali. Assicuriamo inoltre trasparenza e affidabilità durante la vendita, offrendo immobili privi di ipoteche o spese nascoste».