Tesori ritrovati
Nella città che cambia il Comune di Genova e la Società per la promozione del Patrimonio Immobiliare rivestono un ruolo di rilievo e l’attività di valorizzazione rende attualmente Spim partecipe dei grandi cambiamenti che stanno avvenendo sotto ai nostri occhi in città.
In un articolo scritto da Stefano Franciolini per Genova Impresa, magazine di Confindustria, il presidente di Spim sottolinea come la società, nata per la dismissione di una parte del patrimonio immobiliare del Comune ritenuto non-strategico, stia evolvendo verso la sua versione 2.0, operando per il recupero e la valorizzazione di edifici e intere zone genovesi.
Operazioni diffuse
Spim opera per il recupero e la valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune, Spim valorizza Genova.
Le operazioni realizzate negli ultimi anni sono state geograficamente e di stampo molto diverse: basti pensare all’Antico Monastero delle Suore Domenicane in centro o alla realizzazione del Mercato Ortofrutticolo di Bolzaneto. Da solo, il nuovo Waterfront di Levante ha rappresentato un’operazione complessa e allo stesso tempo fondamentale per l’azienda.
Nel 2021 Spim festeggia il suo ventesimo anno di attività con una decina di cantieri aperti, da quelli per la realizzazione del Mercato dei Fiori alla riqualificazione degli immobili e della zona di via Porro e del Campasso in social e senior housing, ma anche la delicata operazione di restituire alla città il centralissimo Palazzo Galliera e alla collaborazione con il Dipartimento d’Architettura e Design dell’Università di Genova per lo studio delle dinamiche di rivitalizzazione della zona di via degli Archi.
Approccio innovativo e valori che contraddistinguono l’azienda
Oltre alla sostenibilità ambientale che traspare da attività di efficientamento, mobilità alternativa e miglioramento delle strutture esistenti, Spim si concentra sulla sostenibilità sociale e immobiliare dei suoi interventi. Senza realizzare nuovo volume, bensì usando quanto del patrimonio immobiliare cittadino aspetta solo di essere recuperato, valorizzato e restituito a un utilizzo coerente e gradevole.
Leggi l’articolo completo “I progetti di Spim per il recupero e la valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune di Genova”, scarica subito il pdf tratto da Genova Impresa n 3/21.